Fabriano Cerreto – Castelfidardo: 2-3

P1010721FABRIANO – E’ proprio vero che all’interno di una partita si giocano più partite. Nel derby di Fabriano se ne sono viste almeno tre: quella del primo tempo, dominato e chiuso in vantaggio per 3-0 dai biancoverdi; quella del secondo tempo dove i padroni di casa hanno riaperto la gara segnando 2 gol con l’ex Berardi; e quella degli ultimi minuti, vissuti con la tachicardia dai tanti tifosi fidardensi presenti sugli spalti, in cui la squadra di mister Vagnoni si rialza e dopo due colpi micidiali, è capace di soffrire e difendere con le unghie il risultato. La somma delle tre gare alla fine sorride al Castelfidardo, che torna a casa con la sua prima vittoria in trasferta, ottenuta in un derby che le consente di superare proprio il Fabriano in classifica.
I padroni di casa si presentano senza la punta Cicino (al suo posto Cusimano), gli ospiti con il nuovo acquisto Borgese in panchina. Due gli ex in campo: Trillini (ex Cerreto) e Berardi ex Castelfidardo. Vagnoni recupera Grazioso si affida al classico 4-3-3 con Selvaggio tra i pali e il tridente offensivo formato da Minella, Montagnoli e Mihaylov. Al 2’ prima azione pericolosa degli ospiti con Grazioso che tenta il tiro da fuori area, di poco sopra la traversa. Al 5’ gli ospiti passano in vantaggio: palla conquistata a centrocampo, contropiede micidiale 3 contro 1 con Minella che arriva fino al limite dell’area e serve Montagnoli che solo davanti a Monti batte l’estremo difensore fabrianese.
All’undicesimo subito il raddoppio del Castelfidardo al termine di un’azione da manuale: fraseggio in velocità a centrocampo tra Grazioso e Pigini che libera Bordi sulla fascia, il terzino scodella un cross perfetto per l’accorrente Montagnoli che dal vertice sinistro dell’area piccola conclude al volo trafiggendo ancora l’incolpevole Monti.
Padroni di casa sotto choc, al 15’ rischiano ancora con un tiro dalla distanza di Minella che termina di poco a lato alla destra di Monti.
Un minuto dopo arriva il primo segnale di vita del Fabriano, con Bambozzi che da fuori area costringe Selvaggio alla presa a terra. Al 19’ insistono i padroni di casa sempre dalla distanza questa volta con Idromeda che di destro impegna Selvaggio con un grande intervento che manda la sfera in calcio d’angolo.
Al 32’ ancora un acuto del Fabriano Cerreto con il difensore Labriola che sugli sviluppi di una rimessa laterale si fa trovare in area e tenta la conclusione spettacolare di rovesciata, che termina di poco alla sinistra  di Selvaggio.
Al 43’ un contropiede sulla sinistra di Piergallini innesca Berardi ma la conclusione potente ma centrale trova preparato Selvaggio. Un minuto dopo arriva il terzo gol dei fidardensi: la retroguardia ospite si fa trovare ancora impreparata su una ripartenza del Castelfidardo, stavolta fa tutto Minella che dopo aver preso palla si invola verso l’area e dalla mezzaluna lascia partire un missile di destro imparabile che si infila sotto il sette alla destra di Monti. Si va all’intervallo sul risultato di 3-0 per i biancoverdi.
Nella ripresa il Fabriano Cerreto tenta il tutto per tutto avanzando Berardi come trequartista. Al 50’ bella punizione di Pero Nullo ma Selvaggio ben piazzato blocca senza problemi. Al 53’ insistono i padroni di casa con un sinistro a giro di Bambozzi, che Selvaggio non trattiene e devia in angolo. E’ il preludio al gol che arriva un minuto dopo con Girolamini che si invola sulla destra e mette al centro un pallone invitante per Berardi che di destro firma il gol dell’ex. Il Fabriano ci crede e su una palla persa a centrocampo del Castelfidardo, l’osimano Bambozzi fa partire il contropiede di Cusimano, il giovane attaccante del Fabriano supera in velocità Bordi ma al momento della conclusione spreca tirando sulle braccia di Selvaggio. Passa appena un minuto e arriva il gol che riapre la partita: prima Massi si fa ammonire, poi sugli sviluppi della punizione è ancora Berardi (in sospetta posizione di fuorigioco) a trafiggere di testa il portiere Selvaggio. Vane le proteste dei biancoverdi, che rimediano solo un’ammonizione ai danni di Minella. Ora l’inerzia della partita gira a favore del Fabriano Cerreto. Al 72’ Bambozzi ha la palla dl pareggio ma dal limite dell’area spedisce malamente fuori. Il Castelfidardo però, dopo aver traballato, si rialza e seppur soffrendo riesce a controllare meglio le sfuriate dei padroni di casa. Al ’74 Montagnoli ci prova direttamente su punizione, ma stavolta Monti è bravo a deviare la palla in angolo. Solo nei minuti di recupero al 94’ la squadra di mister Vagnoni rischia di capitolare ancora: Berardi scatenato ha la palla del pareggio, ma il suo colpo di testa stavolta si spegne sui guantoni di Selvaggio. E’ l’ultima azione del match. Il Castelfidardo tira un sospiro di sollievo porta a casa tre punti d’oro.

TABELLINO:

Fabriano Cerreto – Castelfidardo: 2-3

FABRIANO CERRETO (4-3-3): Monti, Girolamini, Compagnucci, Labriola, Tafani, Idromela, Bambozzi (80’Sassaroli), Berardi, Piergallini, Pero Nullo, Cusimano (71’ Zepponi). All Fenucci

CASTELFIDARDO (4-3-3): Selvaggio, Bordi, Massi, Trillini (51’ Borgese), Giovagnoli, Lispi, Montagnoli (82’ Giannantonio), Pigini, Mihaylov, Grazioso (71’ Mantini), Minella. All. Vagnoni
Arbitro: Taricone di Perugia. Assistenti: D’Onofrio di Termoli e Romano di Isernia
Reti: 5’ e 11’ Montagnoli, 44’ Minella, 59’ e 63’ Berardi
Ammoniti: 62’ Massi, 64’ Minella, 69’ Grazioso, 69’ Tafani, 70’ Compagnucci, 78’ Montagnoli, 82’ Labriola, 85’ Pigini
Recupero: 5’ s.t.
Spettatori: 600 circa con folta rappresentanza ospite.