Intervista al presidente Franco Baleani

Franco Baleani2Archiviata l’ultima stagione con la conquista della salvezza nel campionato di serie D, il Castelfidardo si appresta a ripartire per la sua quinta avventura consecutiva nella quarta serie nazionale. E lo farà innanzitutto con una società che ha onorato e rinnovato i propri impegni anche per la prossima stagione e che in questi anni è riuscita a portare i colori biancoverdi ai suoi massimi livelli calcistici.

Cambierà invece la guida tecnica della squadra, non più affidata a Roberto Vagnoni ma a Simone Pazzaglia.
“Vagnoni ha fatto molto bene e va ringraziato per il lavoro che ha svolto – osserva il presidente Baleani – ma all’interno del consiglio direttivo in queste settimane si è parlato molto ed è emersa la voglia di cambiare e ripartire con nuovi stimoli. Pazzaglia ha grandi motivazioni, ha fatto bene in altre piazze e può fare molto bene anche in una realtà come la nostra.

Confermato l’assetto societario dell’ultima stagione?

Sì, il direttivo è formato da collaboratori che hanno grande passione per questi colori. Penso a persone come Sarnari, Pigini, Bellucci, Camilletti e Ragaglia, senza dimenticare i nostri sponsor. Ripartiremo da questo gruppo.

L’obiettivo stagionale rimane la salvezza?

Per noi rimanere in serie D equivale a vincere un campionato. Bisogna restare con i piedi per terra, il prossimo sarà un torneo  molto difficile con tante squadre che puntano a far bene. Il Castelfidardo ormai ha la maturità giusta per dire la propria in questa categoria, che vogliamo difendere cercando di ottenere una salvezza senza patemi d’animo. Poi si può sempre migliorare, se capiterà di trovarci in una buona posizione di classifica coglieremo le opportunità.

Si ripartirà dal gruppo di giocatori dello scorso anno?

Finora la priorità era decidere la guida tecnica. Ora che la casella è stata occupata penseremo alla squadra. In settimana chiameremo a colloquio tutti i giocatori dell’ultima stagione. Parleremo con loro e illustreremo i programmi della società. Sicuramente vogliamo valorizzare anche i ragazzi della Juniores Nazionale che hanno ottenuto un grandissimo risultato con la conquista dei play-off, ci sono prospetti interessanti ed è giusto far crescere i giovani.

I tifosi sono preoccupati per le voci che danno in partenza Luca Pigini…

I nostri tifosi possono stare tranquilli. Luca è il capitano di questa squadra ed è una figura simbolo ormai per il Castelfiardo, credo che anche lui ormai si considera una bandiera di questa squadra e la società vuole assolutamente ripartire da lui in questo nuovo progetto.