Castelfidardo-Forlì 1-1: la vittoria sfuma nel finale.

Un CASTELFIDARDO Castelfidardo-Forlì 1-1generoso e combattivo deve rimandare ancora una volta l’appuntamento con la prima vittoria in campionato. Stavolta i biancoverdi ci vanno davvero vicini, trovando il gol dell’1-0 al 42’ del primo tempo con Lignani, che resiste fino al 1° minuto di recupero della ripresa quando Nigretti indovina il diagonale vincente che si infila nell’angolino destro con l’ausilio del palo.

LA CRONACA
Terreno appesantito dalla pioggia. Mister Vagnoni sceglie inizialmente di schierarsi con il 5-3-2.
Al 3’ la prima azione pericolosa è degli ospiti con Castellani che guadagna la linea di fondo e serve un bel pallone al centro per Ferri che arriva con un attimo di ritardo.
Al 6’ ancora Castellani si presenta a tu per tu con Barbato che riesce a deviare di piede in angolo.
Al 9’ rispondono i padroni di casa con Trillini che tira dal limite dell’area e Semprini blocca in due tempi.
Al 18’ bell’azione dei biancoverdi con Trillini che fa partire D’Ercole in contropiede, poi la palla arriva a Calabrese che serve ancora per Trillini, la cui conclusione di testa non impensierisce Semprini.
Al 26’ ospiti pericolosi stavolta su calcio d’angolo battuto da Cenci e concluso di testa da Prati che non inquadra lo specchio della porta.
Al 25’ viene ammonito Giovagnoli, già diffidato, salterà la prossima trasferta di Jesi.
Al 34’ mister Vagnoni sostituisce Lombardo con Mihaylov e passa al 4-3-3.
Al 42’ Castelfidardo in vantaggio: Calabrese vince un rimpallo e tira di potenza dal limite, Semprini respinge come può con le mani ma sulla ribattuta si avventa Lignani che indisturbato ribatte in rete.

Nel secondo tempo dopo appena un minuto i padroni di casa potrebbero raddoppiare con Calabrese ma Semprini stavolta riesce a deviare sopra la traversa.
Al 6’ è il Forlì ad avere la palla per il pareggio con Ferri che raccoglie in area un traversone dalla sinistra di Tonelli, stoppa di petto ma conclude malamente di sinistro da ottima posizione.
Il Forlì mette in campo l’artiglieria pesante con Ambrosini e Graziani al posto di Ferri e Tonelli, e attacca a pieno organico. I padroni di casa però si difendono con ordine senza subire pericoli. Per i biancoverdi entrano in campo Grazioso, Rivi e il giovane Braconi (classe 2002, all’esordio in prima squadra).
Sembra fatta ma al 46’ arriva il pareggio ad opera di Nigretti con un gran tiro in diagonale che si infila nell’angolino più lontano alla destra di Barbato.

IL TABELLINO
CASTELFIDARDO-FORLI’: 1-1
CASTELFIDARDO (5-3-2): Barbato, Lombardo (35’ pt Mihaylov), Giovagnoli, Radi, Enow, Massi, Pigini, Trillini, Lignani (21’ st Grazioso), D’Ercole (31’ st Braconi), Calabrese (35’ st Rivi). All. Vagnoni.
FORLI’ (4-4-2): Semprini, Nigretti, Bungaja, Prati, Gimelli, Tonelli (21’ st Graziani), Baldinini, Cenci (37’ st Venturi), Cortesi (6’ st Sabbioni), Ferri (12’ st Ambrosini, 48’ st Marzocchi), Castellani. All. Campetelli.
ARBITRO: Duzel di Castelfranco Veneto
RETI: 42’ pt Lignani, 46’ st Nigretti.
NOTE: ammoniti D’Ercole, Giovagnoli, Lignani, Cenci, Bungaja, Sabbioni, Braconi. Recupero 1’ pt, 5’ st. Spettatori 700 circa