Cesena-Castelfidardo 4-1: la cronaca

Cesena-Castelfidardo2Davanti a 8000 mila tifosi cesenati il Castelfidardo gioca alla pari per un tempo contro la capolista, ma deve arrendersi nella ripresa ad un super Ricciardo che mette la firma su tutti i 4 gol dei padroni di casa.
Iniziano arrembante dei bianconeri che vanno  in vantaggio già all’8’ minuto di gioco sugli sviluppi di un cross in area dove Capellini può colpire di testa indisturbato, la palla che colpisce il palo e poi sulla ribattuta Ricciardo è il più lesto di tutti a ribadire in rete.
Il raddoppio arriva dopo 5 minuti e porta sempre la firma di Ricciardo, che si fa trovare ancora pronto in area di rigore dopo un tiro svirgolato di Campagna deviato dalla difesa biancoverde.
Sembra una partita già chiusa ma il Castelfidardo al 25’ la riapre dopo un pasticcio della retroguardia di casa che per poco non favorisce Bracciatelli, poi la palla finisce a Caruso che entra in area e viene atterrato da Biondini, il direttore di gara non ha dubbi nell’assegnare il calcio di rigore. Sul dischetto si porta Calabrese, Agliardi intuisce ma non riesce ad evitare il 2-1.
Il Cesena reagisce e cerca subito il terzo gol, prima con un tiro di Alessandro deviato sul fondo da Giovagnoli, poi al 36’ con Ricciardo che stavolta trova Barbato a sbarrargli la strada.
Il 3-1 però arriva al 13’ del secondo tempo da un cross di Tonelli che guadagna il fondo e sul secondo palo pesca libero ancora Ricciardo che da pochi metri insacca di testa. I biancoverdi accusano il colpo e dopo 3 minuti subiscono il quarto gol ancora con Ricciardo che sfrutta un assist di Ciofi e insacca da due passi anticipando Barbato in uscita.
Girandola di cambi per mister Vadacca che manda in campo contemporaneamente De Vita, Ciucciomei e Diuf per Enow, Bracciatelli e Calabrese. Al 31’ arriva l’espulsione (dubbia) di Barbato che in uscita non arriva sulla palla ma forse non tocca neanche le gambe dell’avversario. C’è tempo anche per la standing ovation che i tifosi di casa tributano alla sostituzione di capitan Biondini, idolo della curva “Mare”, alla sua ultima partita all’Orogel Stadium.

IL TABELLINO
CESENA-CASTELFIDARDO: 4-1

CESENA (4-2-3-1): Agliardi, Noce, Ciofi, Benassi, Ciofi, Tonelli (33’ st Zamagni), Biondini (36’ st Fortunato), Campagna (33’ st Munari), Alessandro, Ricciardo (40’ st Zammarchi), Capellini (33’ st De Feudis). All. Angelini.
CASTELFIDARDO (3-5-2): Barbato, Bellucci, Giovagnoli, Enow (18’ st De Vita), Severini, Bracciatelli (18’ st Ciucciomei), Pigini, Trillini, Caruso (33’ st Mercorelli), Calabrese (18’ st Diouf), Granado (37’ st Lombardo). All. Vadacca.
ARBITRO: Cherchi di Carbonia
RETI: 8’ pt Ricciardo, 13’ pt Ricciardo, 25’ pt Calabrese, 13’ st Ricciardo, 16’ st Ricciardo.
NOTE: ammoniti Bellucci, Ciofi. Espulso Barbato al 31’ st. Recupero 4’ st. Spettatori 7638