Castelfidardo-Anconitana: spettacolo al Mancini!

castello-anconaNon capita tutti i giorni di vedere uno stadio pieno per una partita degli ottavi di Coppa Italia di Eccellenza. Circa 1000 persone presenti al Mancini di Castelfidardo per un derby insolito che non ha deluso le attese, con una cornice di pubblico degna di ben altri palcoscenici.
Il primo round se lo aggiudica l’Anconitana, brava a passare in vantaggio al 25′ nel primo tempo con Ambrosini, che poi trova anche il raddoppio all’81’ per il 2-1 finale, dopo il momentaneo pareggio biancoverde di Capponi, poi espulso per somma di ammonizioni subito dopo l’esultanza del gol.

LA CRONACA
E’ l’Anconitana a fare la partita nel primo tempo. Al 20’ la prima ghiotta occasione degli ospiti parte dai piedi di Trombetta che su punizione calcia direttamente in porta da posizione defilata e David si salva in tuffo deviando in angolo. Cinque minuti dopo arriva il vantaggio dei dorici: Cameruccio imbecca in area Ambrosini che in torsione dentro l’area piccola riesce a deviare in gol, anche se in posizione di sospetto fuorigioco.
Al 30’ la reazione dei padroni di casa con Galli che serve in area Capponi, l’ex Ascoli da posizione defilata trova lo spazio per il tiro e Battistini è bravo a respingere la conclusione pericolosa ma centrale.

Nella seconda frazione di gioco il Castelfidardo alza il baricentro e comincia a portare maggiore densità nella metà campo avversaria.
Al 17’ i padroni di casa vanno vicinissimi al gol: Sampaolesi allarga sulla destra per Capponi che mette al centro un pallone insidiosissimo, Battistini è superato ma Shiba in scivolata manca di un soffio la deviazione in porta.
Al 21’ Castelfidardo ancora ad un passo dal pareggio: Gattabria salta l’uomo sulla destra e serve in area per l’accorrente Galli che arriva scoordinato sul pallone e a due passi dalla porta conclude a lato.
I padroni di casa hanno più benzina e al 26’ raggiungono il pareggio con Capponi, che raccoglie il suggerimento fuori area di Sampaolesi e di sinistro conclude di precisione verso l’angolino più lontano, la palla colpisce il palo interno e si infila in rete.
Esultanza sotto la curva per Capponi con speciale dedica al padre recentemente scomparso (come spiegherà a fine partita in sala stampa) che gli costa però la seconda ammonizione e quindi il cartellino rosso.
Nonostante l’inferiorità numerica mister Lauro non si copre, toglie Gattabria per un centrocampista offensivo come Bracciatelli, e il Castelfidardo sfiora addirittura il vantaggio al 33’ con Shiba che dalla lunga distanza prova a sorprendere Battistini.
Nel momento migliore dei padroni di casa però, l’Anconitana si riporta in vantaggio ancora con Ambrosini che approfitta di un disimpegno errato della retroguardia biancoverde e lascia partire un diagonale micidiale di sinistro che non lascia scampo a David.

IL TABELLINO

CASTELFIDARDO-ANCONITANA: 1-2

CASTELFIDARDO (4-3-1-2): David, Bandanera, Puca, Zeetti (18’ st Rinaldi), Stortini, Capponi, Eliantonio, Sampaolesi, Gattabria (29’ st Bracciatelli), Galli, Shiba (43’ st Braconi). All. Lauro
ANCONITANA (4-1-4-1): Battistini, Pierdomenico (30’ st Zandua), Borghetti, Trombetta, Micucci, Visciano (15’ st Bruna), Giambuzzi, Magnanelli (22’ st Bordi), Mansour (38’ st Zagaglia), Cameruccio (30’ st Marzioni), Ambrosini. All. Ciampelli.

ARBITRO: Curia di Ascoli Piceno.

RETI: 25’ pt Ambrosini , 26’ st Capponi, 36’ st Ambrosini

NOTE: ammoniti Trombetta, Eliantonio, Galli, Rinaldi, Zagaglia. Espulso al 27’ st Capponi per doppia ammonizione. Recupero 4’ st. Spettatori 1000 circa