Il Castelfidardo cade ma si rialza: 2-2 pirotecnico contro l’Urbania

bbbAl cospetto della capolista dell’ex Simone Pazzaglia, il Castelfidardo gioca una delle migliori partite delle ultime stagioni, regalando al pubblico del Mancini (giunto numeroso per la giornata biancoverde) 60 minuti di grande calcio, a tratti dominante. E’ mancata la vittoria, ma per come si era messa la partita il pareggio finale ha quasi il sapore di un successo. E si perché l’inizio di gara è shockante per la squadra di casa, che va sotto per 2-0 dopo appena 26 minuti, con entrambi i gol arrivati da due “regali” della difesa fidardense. Poi la squadra di mister Lauro è brava a riaprire il match al 32′ con Galli (alla prima rete in maglia biancoverde) e a pareggiare i conti al 1′ del secondo tempo con Shiba che trasforma un rigore concesso per un fallo di Renghi su Braconi.

LA CRONACA
Al 10′ ospiti in vantaggio con un super gol di Fraternali che intercetta il passaggio di Zeetti e di prima intenzione dal cerchio di centrocampo trova la parabola vincente che scavalca David.
I padroni di casa accusano il colpo. Al 21’ Sampaolesi prova a scuotere i biancoverdi con una discese delle sue lungo la fascia destra conclusa con un tiro cross intercettato da Shiba in fuorigioco al momento del passaggio. Ma ancora nel momento di maggior spinta dei fidardensi è l’Urbania a colpire di rimessa, approfittando di un altro errore della retroguardia biancoverde che consegna palla a Fraternali, stavolta David riesce a respingere la conclusione ma sulla ribattuta Lucciarini arriva prima di tutti e insacca il 2-0 per gli ospiti.
Prova a reagire subito il Castelfidardo al 29’ con un gran tiro al volo di Bracciatelli che lambisce il palo alla sinistra di Stafoggia. Servirebbe un episodio per riaprire il match e l’occasione giusta arriva al 32’ con Galli che recupera palla sulla tre quarti avversaria e dal limite dell’area trova di sinistro il diagonale vincente che si insacca nell’angolino più lontano ( (prima rete in campionato per l’attaccante biancoverde).
Insiste la squadra di casa. Al 34’ angolo di Antogiovanni e testa di Shiba con Stafoggia che si supera deviando in angolo . Sul successivo corner Antogiovanni calcia direttamente in porta e di nuovo il numero uno biancorosso toglie il pallone dal sette evitando il pareggio. Partita molto bella e piena di occasioni, come al 38’ quando Puca di testa sfiora il gol con la palla che finisce su palo esterno. Al 45’ l’ultimo brivido del primo tempo con una fuga sulla destra di Galli che crossa al centro, Stafoggia stavolta è scavalcato ma Shiba non riesce a coordinarsi per la conclusione.
E’ un Castelfidardo che meriterebbe quantomeno il pareggio e al rientro in campo dopo l’intervallo gli sforzi dei padroni di casa vengono subito premiati: Braconi viene strattonato in area da Renghi e l’arbitro Castelli di Ascoli non ha esitazioni nell’assegnare il calcio di rigore. Sul dischetto si porta Shiba che non sbaglia e sigla il 2-2.
L’Urbania non ci sta e al 5’ risponde con un gran tiro da fuori di Bozzi su cui David compie un grande intervento deviando in angolo. Al 7’ però i biancoverdi vanno vicini al clamoroso vantaggio con un contropiede avviato da Bracciatelli e proseguito da Galli che mette al centro per l’accorrente Shiba ma Stafoggia è bravo ad anticipare l’attaccante distendendosi a terra. Partita scoppiettante: all’11’ Fraternali recupera un pallone che sembrava terminato sul fondo e mette al centro per Lucciarini che conclude a colpo sicuro a pochi passi dalla linea di porta con David che compie un autentico miracolo respingendo d’istinto.
Dopo i ritmi forsennati della prima ora le due squadre rifiatano ma senza rinunciare a sporadiche sortite offensive alla ricerca del rispettivo vantaggio, come al 32’ quando su un contropiede dell’ottimo Braconi la palla sopraggiunge a Galli che tenta il tiro di sinistro all’interno dell’area a porta spalancata, c’è tanta potenza ma la mira è imprecisa. Al 39’ Sampaolesi parte palla al piede e prova a fare tutto da solo ma al momento del tiro conclude debolmente tra le braccia di Stafoggia.
L’ultimo brivido arriva al 4’ minuto di recupero il colpo di testa in area di Galli che termina di poco sopra la traversa.

TABELLINO
CASTELFIDARDO-URBANIA: 2-2
CASTELFIDARDO (4-3-3): David, Sampaolesi, Puca, Zeetti (30’ pt Rinaldi), Stortini, Bracciatelli (27’ st Trofo), Antogiovanni, Capponi (18’st Ciucciomei), Galli, Shiba (39’ st Gattabria), Braconi. All. Lauro.
URBANIA (4-1-3-2): Stafoggia, Rossi A., Rossi M., Temellini, Renghi, Giovannelli, Bozzi, Lucciarini (29’ st Patrignani), Labate, Corsini (21’ st Bicchiarelli), Fraternali. All. Pazzaglia.
ARBITRO: Castelli di Ascoli
RETI: 10’ pt Fraternali, 27’ pt Lucciarini, 32’ pt Galli, 1’ st Shiba
NOTE: ammoniti Bozzi, Giovannelli, Galli, Bicchiarelli, Fraternali, Ciucciomei, Rinaldi. Recupero, 1’ pt, 4’ st. Spettatori 800 circa