De Vita-gol: buon test per il Castelfidardo

Matteo De Vita
L’autore del gol Matteo De Vita

I fidardensi escono dal Mancini tra gli applausi del pubblico e con il primo gol in maglia biancoverde di De Vita, che al 41′ realizza il gol vittoria dopo tante occasioni create e sprecate dalla squadra di Lauro. In attesa di maggiore concretezza sotto porta, un Castelfidardo ancora in fase sperimentale cerca di provare nuovi concetti tattici, con una difesa sempre molto alta e la continua ricerca dei movimenti in attacco dell’onnipresente Najmbe. Si riparte però dal 4-3-3 della scorsa stagione, con un tridente offensivo del tutto inedito, anche per via dell’assenza per infortunio di Braconi. Al suo posto di vede dal primo minuto  Monachesi, mentre a destra agisce in posizione più avanzata Bracciatelli. Al 10′ è proprio lui con un tiro al volo a scaldare le mani dell’ex Bottaluscio. Mentre un minuto Monachesi conclude sull’esterno della rete da buona posizione.
Sale in cattedra Najmbe che al 14′ ci prova da fuori area e al 22′ di testa su cross dalla destra di Di Dio, ma la mira è ancora imprecisa.
Girandola di cambi nella ripresa, ma è ancora Najmbe a ritagliarsi il ruolo di protagonista. Al 10′ del secondo tempo prova a fare tutto da solo saltando due avversari ed entrando in area a tu per tu con Bottaluscio che gli nega ancora il gol.
Col passar dei minuti affiora la stanchezza e cala il ritmo della gara, ma al 41′ arriva il gol vittoria dei biancoverdi. Lo confezionano i nuovi arrivati: Najmbe scatta sul file del fuorigioco su lancio dalla metà campo di Puca, entra in area e serve al centro per De Vita che deve solo appoggiare la palla in rete. Due minuti dopo ancora De Vita potrebbe raddoppiare ma stavolta Bottaluscio non si fa sorprendere. A tempo quasi scaduto ci prova anche Zeetti da calcio d’angolo ma il suo colpo di testa termina di poco sopra la traversa.
Mercoledì 2 settembre i biancoverdi scenderanno di nuovo in campo per un’altra amichevole contro il Marina Calcio.