Castelfidardo ancora vincente: decide Di Dio su punizione.

Alessandro Di DioUn Castelfidardo decisamente rimaneggiato (assenti Zeetti, Rinaldi, Bracciatelli e Braconi) supera per 1-0 a domicilio il Fabriano-Cerreto dei tanti ex (Montagnoli, Lispi, Candolfi e mister Pazzaglia). Decide il match una punizione capolavoro di Alessandro Di Dio al 39′ del primo tempo.

Viste le assenze, mister Lauro manda in campo una difesa sperimentale, con Bandanera e Puca coppia centrale, Mataloni a sinistra e Cusimano terzino destro, alle prese con un tridente d’attacco fabrianese di tutto rispetto formato da Montagnoli-Battisti-Ciciani.
Partita piacevole nel primo tempo. Al 6′ ospiti pericolosi con una sgroppata sulla destra di Battisti che mette in moto Montagnoli, chiuso al momento dalla conclusione.
Rispondono i padroni di casa al 10′ con una combinazione Capponi-De Vita che libera al tiro dal limite Njambè, palla sopra la traversa.
Al 16′ ancora il camerunense fugge sulla sinistra, entra in area e scarica per Monachesi che da ottima posizione tenta il destro a giro, ma la mira è imprecisa.
Pochi minuti dopo si rivede il Fabriano con una punizione dal limite dell’area di Montagnoli, su cui è decisiva la deviazione della barriera biancoverde.
Ma al 39′, sul fronte opposto, da un’altra punizione nasce il gol-partita dei fidardensi: è Alessandro Di Dio ad azzeccare la parabola vincente con destro a giro che scavalca la barriera e s’infila nell’angolino più lontano con Santini immobile.
Un minuto dopo Battisti va vicino pareggio ma David è bravo a deviare sopra la traversa.
Al 43′ invece sono i biancoverdi a sfiorare il raddoppio: azione insistita di Monachesi e Capponi che libera Njambè al tiro all’altezza del dischetto, il camerunense si ritrova un rigore in movimento ma la conclusione è ancora fuori bersarglio.

Il secondo tempo è più avaro di emozioni. Cala il ritmo e i biancoverdi controllano senza affondare. Tra i padroni di casa entrano Mancini, Cardinali, Rossini e Kurti per Di Dio, De Vita, Antogiovanni e Capponi. per i cartai invece Dauti, Storoni e Spuri prendono il posto di Battisti, Ciciani e Stortini.
C’è spazio per una bella conclusione di Montagnoli dalla distanza al 25′, con palla centrale e controllata senza problemi da David. Poi è Cusimano nel finale di partita, servito dal nuovo entrato Cardinali, a spedire fuori da buona posizione. Finisce 1-0 per i biancoverdi, alla quarta vittoria in altrettante amichevoli.