Pareggio a reti bianche tra Castelfidardo e Aprilia

Castello-Aprilia (1)Pareggio a reti inviolate nella prima in casa del Castelfidardo, ancora senza i propri tifosi per via del protocollo anti Covid-19. I biancoverdi soffrono nella parte iniziale del primo tempo, contro un avversario fisico (sei gli ammoniti in casa Aprilia) e con un tridente offensivo di spessore nel quale brilla l’ex juventino Ruben Ariel Olivera. Il Castelfidardo ci mette un po’ ad ingranare, ma viene fuori alla distanza e nel secondo tempo diventa padrone del gioco senza però riuscire a trovare la zampata vincente.
Mister Lauro rivoluziona la squadra nel modulo ma non negli uomini, gli stessi scesi in campo una settimana prima a Montegiorgio, stavolta però Cusimano gioca terzino mentre Mancini viene fa l’esterno di centrocampo a destra, sul versante opposto agisce Monachesi e Giampaolo gioca alle spalle di Moussadja, con Di Dio e Capponi che fungono da mediani.

CRONACA

La prima azione sul taccuino arriva al 19’ e la confeziona l’asse di destra Cusimano-Mancini, il cross di quest’ultimo viene respinto corto dalla difesa ospite, sulla ribattuta si avventa Giampaolo e dal limite l’attaccante lascia partire un gran destro che sfiora l’incrocio.

Risponde l’Aprilia al 26′: cross dalla destra per il colpo di testa sul secondo palo di Lapenna che da ottima posizione manda a lato.

Al 35’ gli ospiti reclamano un calcio di rigore per un presunto fallo di mano di Puca nell’area del Castelfidardo, ma il direttore di gara lascia proseguire.

Il secondo tempo si apre con l’Aprila vicinissima al vantaggio all’8′: cross dalla sinistra e girata al volo di Succi, respinta corta di David sui piedi di Pezone che calcia a colpo sicuro ma il numero uno biancoverde si supera respingendo da terra.

Al 10’ insistono gli ospiti con Nohman che conclude di potenza da posizione defilata in area, David si fa trovare ancora pronto a controlla la sfera in due tempi.

Al 14’ la risposta dei biancoverdi su calcio d’angolo, batte dalla destra Di Dio e Zeetti in area trova lo spazio per la deviazione al volo ma non inquadra la porta.

Guadagna metri di campo il Castelfidardo, approfittando di un Aprilia in debito di ossigeno col passare dei minuti. Mister Lauro prova a vincere la partita e manda in campo prima Braconi e poi Antogiovanni in versione tre-quartista.

Al 37’ scambio dal limite tra i due baby Monachesi-Braconi, con quest’ultimo che va alla conclusione di sinistro, smorzata però da Battisti e facile preda di Frasca.

Al 42’ Giampaolo fa tutto da solo entra in area, trova lo spazio per girarsi e calcia di destro sul primo palo ma senza inquadrare lo specchio.

Al 45’ Antogiovanni prova a sorprendere Frasca dalla lunghissima distanza, con la palla fuori di poco.
Lo imita due minuti dopo Battisti ma David deve solo controllare la palla sorvolare la traversa. E’ l’ultima emozione del match. Primo punto della stagione per il Castelfidardo, atteso ora da un altro impegno casalingo domenica prossima contro la corazzata Campobasso.

TABELLINO

CASTELFIDARDO (4-2-3-1): David, Mataloni, Zeetti, Puca, Cusimano, Capponi, Di Dio, Monachesi (48’ st Bracciatelli), Giampaolo (43’ st Antogiovanni), Mancini, Moussadja (33’ st Braconi). All. Lauro.
APRILIA (4-3-1-2): Frasca, Ferri, Esposito, Battisti, Aglietti, Lapenna, Luciani, Succi, Olivera, Pezone (26’ st Bosi), Nohman (17’ st Quedraogo). All. Galluzzo.
ARBITRO: Dini di Città di Castello.
NOTE: ammoniti Luciani, Nohman, Battisti, Pezone, Bosi, Moussadja, Ferri. Espulso. Recupero: 4’ nel s.t.