Il Castelfidardo cala il poker: contro Fabriano arriva la quarta vittoria consecutiva

Continua il momento magico del Castelfidardo che fa suo il derby contro il Fabriano Cerreto centrando la quarta vittoria consecutiva nel 2018. Biancoverdi cinici e concreti nel portarsi in vantaggio con Trillini al 30’ del primo tempo e poi difendere a denti stretti l’1-0 fino al triplice fischio. Una vittoria preziosissima ottenuta in condizioni di piena emergenza.
Mister Vagnoni, infatti, con una formazione ampiamente rimaneggiata, schiera un’inedita coppia centrale di difesa formata da Bordi e Giovagnoli, con Mantini terzino destro. Alle assenze di Ghiani e Terrenzio per squalifica, Grazioso per infortunio e Selvaggio influenzato si aggiunge quella last minute di Pedalino che si ferma durante il riscaldamento. Anche Bottaluscio non è al meglio della condizione ma alla fine risulterà il migliore in campo con parate decisive. Tra le fila del Fabriano da segnalare l’assenza per squalifica di Ibojo.
E’ la formazione ospite a partire forte nei primi minuti sfiorando il gol al 7’ con Zuppardo lanciato a rete ma Bottaluscio è provvidenziale a salvare in uscita scegliendo il tempo giusto dell’intervento.
Al 19’ la risposta del Castelfidardo arriva con un bella azione corale avviata da Montagnoli che apre bene sulla destra per Trillini, il numero 7 biancoverde fa partire un cross interessante sul secondo palo dove Calabrese manca di poco l’impatto con il pallone.
E’ il preludio al gol del vantaggio del Castelfidardo che arriva al 30′: ripartenza micidiale dei biancoverdi con Calabrese che verticalizza in area per Trillini, il numero 7 anticipa Spitoni in uscita e appoggia di sinistro a porta sguarnita firmando l’1-0.
Il Fabriano dopo il colpo prova a reagire e al 41’ ha un’occasione d’oro per pareggiare ma Bottaluscio si supera deviando in angolo una magistrale girata al volo di Pero Nullo. E al 45’ ancora da un tiro di Pero Nullo nasce una buona occasione per Fumanti la cui girata di destro viene provvidenzialmente deviata in angolo dalla retroguardia di casa. Si va al riposo sull’1-0 per i biancoverdi.

Nel secondo tempo non cambia il copione del match, con il Fabriano che fa la partita e il Castelfidardo che si difende tentando di ripartire in contropiede, anche se la formazione di Vagnoni fatica ad uscire dalla propria metà campo.
Al 21’ Bambozzi su punizione pesca solo in area Tafani in proiezione offensiva ma il difensore fabrianese spreca mandando a lato un facile colpo di testa.
Al 31’ break della squadra di casa con Calabrese che si libera al tiro ma la sua conclusione è troppo centrale per impensierire Spitoni.
Al 32’ di nuovo Fabriano pericoloso in attacco con un bel tiro di sinistro di Zepponi che viene bloccato a terra da Bottaluscio.
E al 35’ è Labriola a sfiorare il gol con un colpo di testa sventato alla grande da Bottaluscio, che poi si ripete sulla successiva conclusione ravvicinata di Cusimano.
Nei minuti di recupero vengono espulsi Lispi e Marchionni ma il risultato non cambia e il Castelfidardo può festeggiare una vittoria che la proietta al quinto posto in piena zona play-off. Sognare è lecito.
CASTELFIDARDO-FABRIANO CERRETO: 1-0
CASTELFIDARDO (4-3-3) Bottaluscio , Mantini, Bordi , Giovagnoli , Massi , Trillini (39’ st Lispi sv), Borgese , Pigini , Mihaylov (12’ st D’Ercole), Calabrese , Montagnoli (46’ st Burini sv). All. Vagnoni .
FABRIANO CERRETO (4-2-3-1): Spitoni , Girolamini , Tafani , Labriola , Fumanti (12’ st Marchionni), Bambozzi (24’ st Forò), Sassaroli (1’ st Cusimano), Conti , Zepponi (39’ st Rasino), Pero Nullo (30’ st Piergallini), Zuppardo . All. Monaco
ARBITRO: Di Francesco di Ostia Lido
RETI: 30’ Trillini
NOTE: ammoniti Fumanti, Pigini, Bambozzi, Massi. Espulso Lispi al 47’ st, Marchionni al 48’ st. Recupero: 1’ pt, 5’ nel s.t. Spettatori 1100 circa