CASTELFIDARDO, POKER AL “DEL CONERO” E SALVEZZA IN TASCA
Il Castelfidardo chiude la pratica salvezza con una giornata d’anticipo. E lo fa in maniera netta, andando a vincere in casa dell’Ancona con un rotondo 4-0. Un risultato che lascia poco spazio all’immaginazione, con i fidardensi che hanno mostrato fin da subito il giusto atteggiamento e la giusta determinazione, contro un’Ancona mai in partita, e alle prese con diverse situazioni extra-campo. Un risultato che certifica la grande stagione per i fidardensi, capaci di riuscire a cogliere la permanenza nella categoria dopo un bel cammino, chiuso con la ciliegina sulla torta con questo successo su un palcoscenico prestigioso come il “Del Conero”.
Primo tempo scoppiettante per i fisarmonicisti, con i ragazzi di mister Marco Giuliodori che fanno un vero e proprio assedio alla porta dorica: Bellucci sbroglia un paio di situazioni insidiose, la traversa dice no al colpo di testa di Nanapere, poi al 25’ arriva il gol biancoverde: bell’azione manovrata per il Castelfidardo, Fabbri da posizione invitante piazza il pallone in fondo al sacco per l’1-0. Al 33’ Cotugno chiama agli straordinari Bellucci che si salva con l’aiuto della traversa, sulla ribattuta Nanapere non trova il raddoppio. Poco male, perché al 40’ Nanapere di testa insacca in rete il cross di Cotugno e sul tramonto del primo tempo Baldini con un colpo da biliardo sigla il 3-0. Alla ripresa delle ostilità mister Gadda cambia fisionomia alla squadra ma gli esiti sperati non arrivano. Anzi, al 51’ Vecchio sfrutta un’indecisione di Bellucci e sigilla il poker fidardense. Di fatto così cala il sipario sul match con i biancoverdi che gestiscono senza patemi d’animo la ripresa, con Osama che si esibisce nella prima parata solo all’80’. Finisce con la festa del Castelfidardo, che si mette in tasca i tre punti e la meritata salvezza.
“Sono strafelice della vittoria – afferma mister Giuliodori – perché ha portato in dote i tre punti per la matematica salvezza e questa è la cosa primaria e fondamentale. Poi è stata ottenuta con un risultato del genere sul campo dell’Ancona e la cosa è ancora più bella. Questa è una vittoria che sarà ricordata nella storia del Castelfidardo. Vincere 4-0 ad Ancona è una cosa veramente bella, perciò mi fa ulteriormente piacere. E’ stata una partita dominata dal primo minuto: abbiamo chiuso il primo tempo sul 3-0 ma potevamo chiuderlo benissimo sul 4 o 5-0 per quanto creato. Poi siamo stati bravi nel secondo tempo a ripartire forte ed a trovare subito il 4-0 che ha chiuso definitivamente la partita. Complimenti ai ragazzi, alla società ed ai tifosi che sono stati anche oggi fantastici. Adesso ci godiamo questa salvezza, che per noi è come un campionato vinto.”
ANCONA – CASTELFIDARDO 0-4 (0-3 pt)
ANCONA: Bellucci F, Rovinelli (1’st Bellucci N), Codromaz, Magnanini, Pecci, Useini (22’st Merighi), Alluci, Sare, Marino (1’st Bugari), Martiniello (1’st Battistini), Varriale (10’st Gianelli) All. Gadda
CASTELFIDARDO: Osama, Morganti (37’st Madonna), Vecchio, Imbriola, Fossi, Baldini, Gambini, Cotugno (28’st Miotto), Fabbri, Nanapere (37’st Ausili), Braconi (24’st Caprari) All. Giuliodori
Arbitro: Buzzone di Enna
Reti: 25’pt Fabbri (C), 39’pt Nanapere (C), 47’pt Baldini (C), 6’st Vecchio (C)
Note: ammoniti Fossi