IL CASTELFIDARDO LOTTA CONTRO IL FANO MA VIENE SCONFITTO DI MISURA

Il Castelfidardo lotta e gioca con personalità contro una compagine attrezzata come il Fano ma rimane a bocca asciutta. I fisarmonicisti, con alcune defezioni, vengono sconfitti di misura per 1-0 dal Fano davanti al pubblico amico, dopo un match in cui i ragazzi di mister Marco Mancinelli non hanno sfigurato contro i granata, mancando un po’ di precisione sotto porta.

Parte con grande intensità la sfida tra Castelfidardo e Alma Fano. I padroni di casa approcciano la gara con personalità, cercando fin dai primi minuti di mettere in difficoltà la formazione fanese. Le buone occasioni arrivano una dietro l’altra: al 6’ arriva già il primo episodio importante del match. Vrioni, dalla fascia sinistra, riesce a sorprendere Ferri e trova la rete. L’esultanza biancoverde, però, viene subito strozzata dal fischio dell’arbitro: il gol viene annullato per una posizione di fuorigioco giudicata dubbia. Il Castelfidardo continua a spingere e al 10’ prova ancora a rendersi pericoloso sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con una soluzione che cerca di sorprendere Ferri. Il portiere fanese, però, rimane concentrato. Al 19’ ancora episodio dubbio a far discutere. Cognigni cade dopo un contatto e i biancoverdi chiedono il calcio di rigore. Il direttore di gara lascia proseguire, tra le proteste dei padroni di casa. Il Fano a farsi vedere in avanti. Al 26’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Magnanelli prova la conclusione, ma il pallone si alza troppo e termina lontano dallo specchio della porta. Dopo quattro minuti Gabbianelli tenta la conclusione dalla distanza. Il tiro, tuttavia, non impensierisce Fallani, che legge bene la traiettoria e blocca il pallone senza difficoltà. Di nuovo Fano che torna a farsi vedere con Gucci che svetta di testa e indirizza un pallone insidioso verso la porta biancoverde. Il Castelfidardo, però, non resta a guardare e al 34’ costruisce una delle occasioni più interessanti del primo tempo. Frulla si incarica della punizione e calcia in maniera insidiosa: la conclusione viene deviata e termina in calcio d’angolo. E poi ancora Frulla, appena due minuti più tardi, a prendersi la scena. Al 36’, direttamente su calcio di punizione, disegna una traiettoria perfetta che supera Ferri, ma il pallone si stampa clamorosamente sulla traversa.

Si cambia campo e, con il secondo tempo, sembra cambiare anche il copione della partita. Il Fano rientra dagli spogliatoi con maggiore convinzione e prende progressivamente campo, riuscendo a presentarsi con più frequenza dalle parti di Fallani. Al 47’ arriva subito un episodio che fa discutere: ancora una volta protagonista Cognigni, che cade in area dopo un contatto. I giocatori del Castelfidardo protestano e chiedono il calcio di rigore, ma il direttore di gara lascia proseguire. Rimane il dubbio sull’episodio.

Il Fano insiste e al 59’ trova il gol che sblocca la partita. Dalla destra parte un cross preciso, sul quale arriva Pagliari di testa. La deviazione non lascia scampo a Fallani: 0-1 per gli ospiti. Il vantaggio dà fiducia al Fano, che continua a cercare spazi e prova a sfruttare il momento favorevole. Al 73’ è ancora Gabbianelli a rendersi pericoloso con una conclusione che sfiora il palo, facendo correre un brivido alla formazione biancoverde. Il Castelfidardo prova a reagire e cerca di riaprire la gara. Al 75’, sugli sviluppi di un fallo, Frulla si incarica della battuta e tenta la conclusione direttamente da fuori area. Il tiro, però, si alza troppo e termina sopra la traversa. Si arriva al 93’, con quattro minuti di recupero già indicati dal direttore di gara. Il Fano ha l’occasione per chiudere definitivamente la partita: Sollaku si presenta davanti a Fallani, ma spreca una clamorosa opportunità e non riesce a trovare il raddoppio.

“Devo fare i complimenti ai ragazzi perché eravamo consapevoli di affrontare una squadra forte – afferma mister Mancinelli – una squadra con tanti giocatori di spessore quindi avevo chiesto comunque di partire aggressivi e di produrre gioco. I ragazzi l’hanno fatto, nel primo tempo secondo me abbiamo prodotto un paio di situazioni dove si poteva e si doveva fare il gol, oltre a un paio di episodi da rivedere. Poi è normale che quando con una squadra come il Fano concedi una piccola sbavatura ci sta di prendere gol. Abbiamo passato una decina di minuti un po’ storditi, poi abbiamo provato nell’ultimo quarto d’ora a recuperarla, finendo in attacco”.

 CASTELFIDARDO – FANO 0-1 (0-0 pt)

CASTELFIDARDO: Fallani, Nacciarriti (36′ st Mucciacciaro), Vallorani M, Zinfollino (34′ st Maccarrone), Ndir, Raparo, Vrioni (30′ Taddei), Diarra (18′ st Sene), Cognigni, Frulla, Maffini (8′ st Ballarini) A disp. Beccacece, Manini, Vallorani T, Dovhanyk, Ballarini All. Mancinelli

FANO: Ferri, Massi (24′ st Venturini), Procacci, Cichella, Nuti (42′ st Mafei), Anastasi, Magnanelli, Tonelli (40′ st Mattioli), Gucci, Gabbianelli, Pagliari (18′ st Sollaku) A disp. Capello, Bucari, Saponaro, Roberti, Sarli All. Fucili

Arbitro: Cattaneo di Novara

Reti: 14′ st Pagliari

Note: Ammoniti: Raparo, Tonelli

Castelfidardo - Fano