Castelfidardo-Francavilla: 2-2

WhatsApp Image 2018-02-11 at 19.15.41Finisce in parità con il risultato di 2-2 una partita che la squadra biancoverde ha provato a vincere giocando in 11 contro 9 nell’ultimo quarto d’ora, dopo essere andata per due volte in svantaggio nel primo tempo.
Si interrompe così la serie record di 5 vittorie consecutive del Castelfidardo, anche se il pareggio è un risultato che va accolto positivamente contro un’avversaria di ottimo livello e difficile da affrontare soprattutto in trasferta.
Nella formazione di casa rientra Ghiani in difesa dopo i tre turni di squalifica e mister Vagnoni cambia l’assetto tattico della sua squadra schierando un 4-3-1-2 con Calabrese a sostegno delle punte Pedalino e Montagnoli. Nel Francavilla invece la novità principale è la presenza dal primo minuto dell’ under Fargione tra i pali, che risulterà poi determinante per gli ospiti, riuscendo a salvare il risultato nel finale con almeno tre interventi decisivi.

Dopo 4 minuti arriva la prima occasione del Castelfidado con Calabrese che si accentra e tenta la conclusione dalla lunga distanza con la palla che termina di poco a lato.
Al 14’ però arriva la doccia fredda per i fidardensi. Schema su punizione del Francavilla con Banegas che scodella in area aggirando la barriera, Palumbo si inserisce da dietro sorprendendo la difesa di casa e con un preciso diagonale destro trafigge Selvaggio.
Il Castelfidardo prova a scuotersi al 18’ con l’azione personale di Montagnoli che entra in area ma al momento del tiro conclude debolmente di sinistro senza creare problemi a Fargione.
Al 39’ arriva il pareggio del Castelfidardo: Massi sulla destra appoggia per Borgese che salta di netto un avversario e fa partire un cross al bacio per Pedalino che anticipa Romeo e di testa  trafigge Fargione sul primo palo.
Neanche il tempo di gioire e dopo 3 minuti arriva il nuovo vantaggio del Francavilla: al 42’ Palumbo ricambia il favore a Banegas trasformandosi stavolta in rifinitore e con un pregevole tocco di tacco libera in area l’attaccante giallorosso, che controlla e tira con potenza di sinistro, Selvaggio riesce solo a toccare il pallone che si infila alle sue spalle per il nuovo vantaggio degli ospiti.
Nell’intervallo Vagnoni lascia fuori Montagnoli e inserisce Mantini irrobustendo il centrocampo. Dopo 8 minuti arriva l’episodio che cambia la gara: Romeo già ammonito rimedia il secondo giallo per un fallo di mano su tiro di Pedalino e il Francavilla rimane in 10 uomini. Il Castelfidardo potrebbe già pareggiare sulla successiva punizione di Calabrese che si stampa però sulla traversa a portiere battuto.
Vagnoni le prova tutte e fa uscire Ghiani per D’Ercole. Cambio decisivo perché al 29’ arriva il pareggio dei biancoverdi proprio con il nuovo entrato che trova la deviazione vincente in area al termine di un’azione avviata da una punizione di Borgese e proseguita da Mantini, con la palla che dopo il tocco di D’ercole supera la linea di porta secondo il direttore di gara che convalida il gol tra le proteste degli ospiti. Proteste fin troppo veementi, tanto che Fofanà viene addirittura espulso e il Francavilla è costretto a chiudere la gara in nove uomini.
Il Castelfidardo si riversa in attacco a pieno organico alla ricerca del gol vittoria. Al 37’ e al 40’ Mantini ha una doppia occasione da gol ma Fargione è bravo in entrambi i casi a blindare la porta.
Al 42’ ancora una grande azione sull’asse Borgese-Pedalino, cross del centrocampista e spettacolare conclusione al volo dell’attaccante che termina sopra la traversa.
Al 46’ ci prova anche il neo entrato Grazioso con una grande girata al volo di sinistro dalla lunghissima distanza ma il portiere del Francavilla si supera ancora deviando in angolo. Nonostante l’assedio il fortino del Francavilla resiste e dopo cinque vittorie consecutive la squadra di Vagnoni deve accontentarsi di un pareggio che mantiene inalterate le ambizioni play-off dei biancoverdi.

 

CASTELFIDARDO-FRANCAVILLA: 2-2

CASTELFIDARDO (4-3-1-2): Selvaggio, Massi, Giovagnoli, Terrenzio, Ghiani (16’ st D’Ercole), Trillini (44’ st Grazioso), Borgese, Pigini, Calabrese, Montagnoli (1’ st Mantini), Pedalino. All. Vagnoni .

FRANCAVILLA (3-5-1-1): Fargione, Romeo, Amenta, Di Pietrantonio, Molenda (26’ st Di Renzo), Milizia (26’ st Velardi), Di Cecco, Palumbo (42’ st Zerbo),  Baba (31’st Di Pentima), Banegas (10’ st Fiore), Fofanà. All. Lervese

ARBITRO: Pirriatore di Bologna

RETI: 14’ Palumbo, 39’ Pedalino, 42’ Banegas 29’ st D’Ercole.

NOTE: ammoniti Di Cecco, Romeo, Giovagnoli, Pigini, Borgese, Trillini. Espulso Romeo all’8’ st per doppia ammonizione e Fofanà al 30’ st. Recupero: 1’ pt, 5’ st. Spettatori 1100 circa