Il Castelfidardo ferma la corsa della capolista

Un bel Castelfidardo ferma la capolista Campobasso sull’1-1 e conquista un punto d’oro dopo aver sognato il colpaccio. Si perché sono proprio i biancoverdi a passare in vantaggio al quarto d’ora della ripresa con il gol dell’ex Giampaolo su rigore. Un vantaggio che dura appena sei minuti, con gli ospiti che trovano subito il pareggio grazie al duo stellare Esposito-Cogliati, con il primo sontuoso nell’inventare un lancio millimetrico per il bomber rossoblu che finalizza con freddezza. Ma il Castelfidardo al cospetto di una corazzata non sfigura, anzi.

CRONACA
Due novità in campo nella formazione biancoverde, che schiera Braconi dietro le due punte Njambè e Giampaolo (ex della partita), mentre a centrocampo si vede per la prima volta Fermani al posto di Mancini.
Partono subito forte gli ospiti: al 5’ Vitali parte dal vertice destro dell’area, semina un paio di avversari e scarica il sinistro che viene deviato dalla difesa biancoverde e si stampa sulla base esterna del palo.
Sembra il preludio a una partita spumeggiante, invece i successivi 20 minuti passano senza troppi sussulti, con il Campobasso a far la partita e il Castelfidardo a difendersi con ordine.
Al 23’ i padroni di casa si fanno vedere dalle parti Raccichini con un cross di Mataloni che sorvola tutta l’area di rigore e viene raccolto da Capponi che tenta la battuta al volo, pregevole il tentativo ma la mira è imprecisa.
Al 42’ ancora i biancoverdi pericolosi sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite destro dell’area conquistato da Njambè e battuto da Di Dio a tagliare tutta l’area, con Puca che in scivolata non trova di un soffio la deviazione vincente.

Secondo tempo
Al 6’ Cogliati viene lanciato in profondità dopo un disimpegno errato della difesa biancoverde ma Zeetti,  provvidenziale per scelta di tempo, interviene in scivolata togliendo le castagne dal fuoco.
Un minuto dopo è il Castelfidardo ad andare ad un passo dal vantaggio con il lancio lungo di Capponi per Njambè che lascia rimbalzare il pallone e poi tenta il diagonale in corsa, palla destinata nell’angolino distante ma Raccichini si distende e riesce a deviare in calcio d’angolo.
Il gol biancoverde è nell’aria e arriva al 15’ su calcio di rigore decretato per fallo di Fabriani (poi ammonito) su Giampaolo lanciato da Capponi. Sul dischetto si porta lo stesso Giampaolo che spiazza Raccichini e segna la sua prima rete in maglia biancoverde che equivale alla prima in campionato del Castelfidardo.
Mister Cudini corre ai ripari e manda in campo l’artiglieria pesante con Sforzini al posto di Brenci per uno spregiudicato 4-2-4. E al 21’ gli ospiti trovano subito il pareggio: lancio millimetrico di Esposito per Cogliati, Mataloni va a vuoto e l’attaccante rossoblu trafigge David con un preciso tocco di destro.
Il Campobasso a questo punto prova a vincerla. Al 33’ si distende sulla fascia sinistra Vanzan che mette al centro un bel cross per la testa di Sforzini, pallone alto sopra la traversa.
Nel forcing finale gli ospiti si rendono ancora pericolosi con una palla velenosa di Esposito che attraversa tutta l’area senza che nessuno riesca ad intervenire, nemmeno Sforzini che non trova di un soffio il tempo della battuta.
Il Castelfidardo protegge il fortino dagli ultimi assalti e conquista un punto prezioso e meritato.

TABELLINO

CASTELFIDARDO (4-3-1-2): David, Cusimano, Puca, Zeetti, Mataloni, Capponi (40’ st Monachesi), Di Dio, Fermani, Braconi (31’ st Mancini), Njambè, Giampaolo (20’ st Antogiovanni). All. Lauro.
CAMPOBASSO (4-3-1-2): Raccichini, Fabriani, Menna, Dalmazzi, Vanzan, Bontà (1’ st Tenkorang), Brenci  (17’ st Sforzini), Candellori, Vitali (38’ st Caricati), Cogliati, Esposito. All. Cudini .

ARBITRO: Cerbasi di Arezzo
RETI:15’ st Giampaolo, 21’ st Cogliati
NOTE: ammoniti Menna, Capponi, Fabriani, Fermani, Esposito, Di Dio. Recupero 1’ pt, 4’ st.