Castelfidardo, il derby è tuo!

Torna al gol la premiata ditta Minella-Montagnoli
Torna al gol la premiata ditta Minella-Montagnoli

Il Castelfidardo torna a ruggire nel derby contro i leoncelli imponendosi per 2-0 al Carotti di Jesi, grazie al ritorno al gol della premiata ditta Minella-Montagnoli, a segno nel secondo tempo.
Mister Vagnoni, ex della partita, schiera un inedito 3-5-2 e manda in campo dal primo minuto Ghiani, Mantini e Calabrese.
Sono i biancoverdi a fare la partita con i padroni di casa piuttosto guardinghi e pronti a giocare sull’errore dell’avversario.
Al 22’ ci prova Trillini dalla lunga distanza ma la palla termina fuori alla destra di Bolletta. Un minuto dopo arriva la replica della Jesina con Trudo che approfitta di un retropassaggio errato della difesa biancoverde e lancia Pierandrei in area, ma sul bel diagonale del numero 9 Bottaluscio ben appostato riesce a respingere la conclusione.
Al 30’ occasionissima per i padroni di casa direttamente su calcio di punizione: Gremizi lascia partire un gran sinistro che scavalca la barriera avversaria e si stampa sulla traversa a portiere battuto.
Al 37’ risponde il Castelfidardo con Grazioso che ruba palla a centrocampo, dialoga con Calabrese e poi va direttamente al tiro di sinistro ma Bolletta riesce a deviare sopra la traversa.
Il primo tempo si conclude sullo 0-0.
Nella ripresa la Jesina si fa subito insidiosa dopo 4 minuti con un colpo di testa di Pierandrei che finisce di poco fuori su cross dalla destra di Cameruccio.
Al 60’ è però il Castelfidardo a sfiorare il vantaggio: Ghiani pesca in area Minella che dal vertice sinistro dell’area piccola lascia partire un gran tiro in diagonale che esce di un soffio.

Il gol dell'1-0 siglato da Minella
Il gol dell’1-0 siglato da Minella

Al 62’ l’episodio che cambia la partita: D’Alessio si fa espellere per un eccesso di proteste e con la Jesina in 10 uomini Vagnoni si gioca la carta Montagnoli al posto di Calabrese. Il giovane attaccante biancoverde diventa subito protagonista del match quando al 72’, pescato in area da un lancio dalla tre quarti di Grazioso, trova lo spazio in mezzo a due difensori per servire in area Minella con un cross delizioso che l’argentino di testa può solo insaccare, schiacciando la sfera sul primo palo. E’ la rete dell’ 1-0 per il Castelfidardo.
Quattro minuti dopo i fidardensi mettono in cassaforte il risultato siglando il 2-0: questa volta è Minella a restituire il favore servendo un assist d’oro a Montagnoli, che entra in area e con il destro lascia partire un missile che trafigge l’incolpevole Bolletta.
Al 78’ arriva anche la seconda espulsione in casa Jesina sanzionata ai danni di Magnanelli per un brutto fallo a centrocampo su capitan Pigini. Con i leoncelli in nove il Castelfidardo si limita a controllare senza affondare il colpo, portando a casa i 3 punti senza rischiare più nulla. Si chiude così un week-end da leoni per  la società biancoverde, che in meno di 24 ore conquista entrambi i derby (Juniores e prima squadra) con lo stesso risultato.

JESINA-CASTELFIDARDO: 0-2

JESINA (4-3-2-1): Bolletta, Silvestri (74’ Giovannini), Giorni, Gremizi, D’Alessio, Carotti, Zannini (55’ Anconetani), Magnanelli, Cameruccio, Pierandrei, Trudo. All. Bacci.

CASTELFIDARDO (3-5-2): Bottaluscio, Ghiani, Borgese, Giovagnoli, Massi,  Pigini, Grazioso, Trillini, Mantini (77’ Bordi), Calabrese (64’ Montagnoli), Minella. All. Vagnoni.

ARBITRO: Simone di Bologna

RETI: 72’ Minella 76’ Montagnoli

NOTE: ammoniti Trudo, Gremizi, Magnanelli. Espulsi: 62’ D’Alessio, 78’ Magnanelli. Recupero: 4’ st.