Girone F, il commento di mister Pazzaglia

Simone PazzagliaAll’indomani dell’ufficializzazione dei gironi del prossimo campionato di serie D e in attesa dell’uscita dei calendari, mister Simone Pazzaglia fa il punto della situazione sulle novità e soprattutto sulle difficoltà del prossimo torneo.
«Un girone molto bello che va dal Molise alla Romagna – commenta il mister -. Siamo contenti di non aver incontrato nel nostro girone le squadre pugliesi sia per una questione logistica che per l’ambiente caldo che si può trovare in molti stadi del sud. Abbiamo invece un nutrito gruppo di squadre romagnole dove magari il fattore campo sarà meno determinante ma non sarà semplice affrontarle sotto l’aspetto tecnico.
La novità principale è il girone a 20 squadre, penso non sia mai successo negli ultimi 10 anni. Questo porterà ad avere molti turni infrasettimanali, anche per via dello slittamento del campionato al 16, e chi avrà una rosa ampia sarà sicuramente avvantaggiato dovendo giocare spesso ogni 3 giorni. Questo è un fattore da non sottovalutare».

Infine uno sguardo alle prossime avversarie…
«Sarà un campionato molto difficile – spiega Pazzaglia – dove il Cesena farà ovviamente la voce grossa e sarà comunque affascinante per tutti giocare nel loro stadio, dove sono passate squadre ricche di blasone. Noi faremo di tutto per essere all’altezza della situazione. Il Forlì anche è una piazza molto importante, mentre il Santarcangelo che abbiamo affrontato in Coppa sono sicuro che si rinforzerà. Tra le abruzzesi credo che Vastese, Francavilla, Avezzano e Pineto abbiano organici importanti, mentre Giulianova è un campo storicamente difficile. Tra le marchigiane la Recanatese e il Matelica sono un passo avanti a tutte, mentre il Montegiorgio pur da neopromossa sta allestendo una squadra molto competitiva. Ci sarà da lottare ma noi siamo pronti».