Prima vittoria in campionato!

Il Castelfidardo ottiene finalmente i 3 punti dopo aver raccolto meno rispetto a quanto seminato nelle precedenti gare di campionato. Dopo un buon primo tempo chiuso sullo 0-0 ma con diversi palle gol non concretizzate, i fidardensi sbloccano il risultato dopo appena due minuti della ripresa con Daniel Giampaolo, bravo a finalizzare un suggerimento in area di Braconi. Gli uomini di Lauro sfiorano poi il raddoppio in almeno due circostanze, anche se nel finale rischiano qualcosa sul forcing della squadra ospite, ma riescono a difendere il vantaggio fino al triplice fischio, portando a casa tre punti preziosissimi per il proseguo del campionato.

CRONACA

Lo stadio Mancini torna ad aprire le sue porte al pubblico, anche se con una capienza limitata a soli 174 posti. Partita piena di occasioni fin dai primi minuti di gioco.
Al 3’ biancoverdi pericolosi con Cusimano che raccoglie una respinta corta della difesa ospite e conclude di sinistro a giro col il pallone che lambisce il palo.
Un minuto dopo rispondono gli ospiti con un lancio lungo per Sbarbati che coglie in controtempo la difesa biancoverde, ma è provvidenziale l’uscita di testa di David spintosi fuori area.
Al 5’ Zeetti trova lo spazio per colpire di testa su calcio d’angolo, ma Natale d’istinto riesce a respingere la sfera.
Al 9’ ancora Castelfidardo ad un passo dal gol con un tiro velenoso di Njambè respinto ancora dal bravissimo Natale, palla raccolta in area da Fermani che conclude a colpo sicuro ma la sfera viene respinta sulla linea di porta da Terrenzio.
Al 42’ Njambè ci prova dal limite dell’area, tiro potente ma sopra la traversa.

Nella ripresa i padroni di casa sbloccano subito la partita dopo appena un minuto di gioco. Braconi lanciato da Njambè scatta sul vertice destro dell’area e mette al centro per Giampaolo che prova una prima conclusione ribattuta da Morganti, la palla resta lì e il numero 10 di casa è bravo a girarsi e a pochi metri dalla porta e con un preciso sinistro rasoterra batte l’incolpevole Natale.
Al 5’ i biancoverdi vanno vicini al raddoppio ancora con Giampaolo che imbeccato in area da Capponi conclude al volo in spaccata con la palla che sfiora il palo alla sinistra di Natale.
Il Castelfidardo rallenta il ritmo ma quando può cerca il colpo del kappaò, come al 21’ quando Di Dio pesca al centro dell’area Braconi, il golden boy fidardense gira al volo di destro con la palla che sfiora la traversa.
Al 32’ ospiti pericolosi con un traversone dalla sinistra di Di Ruocco che vede Sbarbati al centro dell’area ma l’ex Castelfidardo sfiora solo la palla di testa senza riuscire ad indirizzare in porta.
Al 45’ Terrenzio serve al centro per Emili ma David in uscita lo anticipa al momento della conclusione. Al 47’ ospiti ad un passo dal pareggio sugli sviluppi di una punizione di Loviso calciata direttamente in porta, respinta corta della difesa biancoverde e D’Egidio da pochi passi non inquadra lo specchio della porta.

TABELLINO

CASTELFIDARDO- CASTELNUOVO VOMANO: 1-0

CASTELFIDARDO (4-3-2-1): David, Cusimano, Puca, Zeetti, Mataloni (39’ st Rinaldi), Capponi, Di Dio, Fermani, Braconi, Njambè, Giampaolo (27’ st Monachesi). All. Lauro.
CASTELNUOVO VOMANO (4-2-3-1): Natale , Morganti (13’ st Olivi), Terrenzio, Casimirri, Sanseverino (43’ st Agbonifo), Basilico (13’ st Bregasi), Loviso, D’Egidio, Emili, Di Ruocco, Sbarbati. All. Di Fabio.

ARBITRO: Loiodice di Collegno
RETI: 47’ Giampaolo
NOTE: ammoniti Basilico, Fermani, Bregasi, Loviso, Mataloni, Recupero, 4 ’st. Spettatori 174